Hogwarts School
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hogwarts School

Un gdr per imitare il mondo magico di Harry e i suoi amici
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 REGOLAMENTO GENERALE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Messaggi : 6
Data di iscrizione : 05.01.09

REGOLAMENTO GENERALE Empty
MessaggioTitolo: REGOLAMENTO GENERALE   REGOLAMENTO GENERALE Icon_minitimeLun Gen 05, 2009 12:50 am

Innanzitutto benvenuti a tutti in questo forum!

In questa discussione troverete alcune regole fondamentali per prendere parte a questo gioco di ruolo. Ogni sezione potrebbe avere delle regole aggiuntive che valgono solo in quegli spazi, ma quelle qui sotto elencate valgono per ogni sezione.

LINGUAGGIO

Naturalmente non sono permessi insulti di alcun genere, parolacce o bestemmie. Nelle sezioni dedicate al gioco di ruolo è severamente vietato parlare di qualsiasi argomento esterno al gioco. Se volete parlare di altro, esistono apposta le sezioni di Off Topic, che trovate in fondo al forum.

E' severamente vietato e ripeto severamente spammare sia via Mp che via messaggio,tale comportamento verrà punito con il ban immediato.

Questo forum non tollera il linguaggio SMS (cioè le abbreviazioni).

Non utilizzate il MAIUSCOLO quendo scrivete, perchè smbra, visto che siamo in un gioco di ruolo, che voi stiate urlando.
Non utilizzate neppure i colori quendo scrivete riservati agli admin e i prof per gli annunci.

Se il vostro personaggio dice qualcosa in un post, usate le virgolette ("") o comunque rendete il testo del parlato chiaramente differenziato da quello descrittivo. Stessa cosa per quanto riguarda i pensieri, avendo cura di differenziare la punteggiatura.

I post devono essere lunghi almeno quattro righe e sia chiaro che per quattro righe si intendono quattro righe piene. Per aiutarvi nelle ruolate ed evitare di infrangere il regolamento potete seguire questi consigli. Non cercate di fare i furbi andando a capo. Usiamo la fantasia, che non manca a nessuno e cerchiamo di scrivere post quanto più possibile narrativi, non scrivete post di solo dialogo. La bravura di un giocatore si vede anche e soprattutto dalla maniera in cui descrive le sue azioni e dal numero di particolari che precisa.

Evitate i flood, ovvero non inviate due post uno dopo l'altro. Se avete dimenticato di dire o fare qualcosa in un post, semplicemente modificatelo, senza aggiungerne uno nuovo.

NON potete cancellare un post dopo averlo inviato. Il massimo che potete fare è modificarlo e solo nel caso ci sia stata un'incomprensione con la persona con cui state ruolando oppure se avete bisogno di spostarvi da un posto perché siete rimasti bloccati. Se proprio non potete farne a meno chiedete agli admin o ai moderatori di quella sezione, gli unici autorizzati a cancellare i post.

REGOLE BASE PER IL VOSTRO PERSONAGGIO (PG)

Non si possono utilizzare personaggi presenti nel libro, né tantomeno creare un personaggio che sia imparentato con un qualunque protagonista della saga della Rowling. Non potete fare riferimento a fatti, avvenimenti, o oggetti particolari contenuti nei libri. Per intenderci, non potete né conoscere né essere imparentati con Harry Potter o con Silente o con nessun altro che non sia di vostra invenzione. Come non potete possedere Mappe del Malandrino o essere stati nella Camera dei Segreti.

Allo stesso modo, almeno quando cominciate il gioco non potete possedere oggetti magici, né essere dotati di poteri al di fuori della media. Qualsiasi capacità al di fuori di quelle base si guadagna, gli oggetti magici si comprano, si vincono o si ricevono in regalo da altri personaggi.

Cercate di essere quanto più possibile fedeli alla vostra scheda pg. Se un personaggio cambia la sua personalità o matura in qualunque modo, dovranno essere chiare le motivazioni di questo cambiamento. Proprio per questo, cercate di dare il meglio di voi stessi quando scrivete la vostra scheda: non sono concesse modifiche, se non in casi particolari e previa approvazione admin.

In questo forum, a nessun pg viene concesso il dono dell'ubiquità. Questo significa che non potete trovarvi in più luoghi contemporaneamente.

Potete usare l'opzione dei due luoghi solamente in due occasioni: se siete a lezione o se andate in un negozio e il negoziante non è presente nel forum; se al contrario, siete un negoziante, potete rispondere ai clienti e contemporaneamente ruolare in un altro posto. In ogni caso, sono concessi non più di due luoghi allo stesso tempo e solo per le possibilità che sono state appena elencate. Se doveste ritrovarvi bloccati in una situazione, semplicemente modificate il vostro ultimo post e dite che ve ne andate dal luogo in questione. Questa è una regola molto importante, se doveste essere scoperti in due luoghi contemporaneamente sarete prima avvisati, poi farete perdere punti alla vostra Casa, dopodichè si potrebbe arrivare a prendere in considerazione il ban dal forum.

E' opportuno tenere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli amministratori e dei moderatori. Se siete degli studenti, è evidente che dovrete dare del voi o del lei ai professori, che invece sono liberi di decidere quale atteggiamento adottare nei confronti degli studenti.

Non è possibile scrivere post autoconclusivi. Non potrete quindi rispondere per i personaggi con cui ruolate, decidere come finiscono le loro azioni o fargli fare cose che non hanno precedentemente approvato. Per farlo dovete essere autorizzati dalla persona in questione, mettendovi d'accordo privatamente, e non attraverso una miriade di inutili spoiler.

Sempre per quanto riguarda gli studenti, mi sembra più che evidente che è a Hogwarts e in nessun altro luogo che dormirete ogni notte. Quando cercate di inventarvi avventure o simili, DOVETE farlo nel rispetto delle regole basilari del realismo. Se avete letto i libri della Rowling, dovreste sapere bene che gli studenti vivono lì.

LEZIONI

Ogni alunno deve seguire tutte le materie obbligatorie, nessuna esclusa. Per sapere come funzionano le lezioni potete consultare l'apposito Regolamento delle Lezioni.

In ogni aula vi è una sorta di "regolamento" interno creato da ogni professore a sua discrezione, per quanto riguarda la sua materia. L'iscrizione alle materie obbligatorie è automatica; non avviene così invece per le materie facoltative, per le quali è necessario iscriversi nell'apposita discussione aperta nell'aula corrispondente.

Salvo eventuali deroghe che saranno gli admin a concedere previa specifica richiesta dei professori, le lezioni aperte possono restare aperte per un massimo di due giorni. Allo scadere di questo lasso di tempo il professore posterà la fine della lezione, indipendentemente da quanti studenti hanno risposto fino a quel momento.

Per quanto riguarda il voler diventare professori, bisogna farne richiesta agli admin e, in caso di risposta positiva, si provvederà a dare un periodo di “prova” che dura fino a due settimane. Per ulteriori informazioni potete consultare questa pagina.

Ricordate inoltre che nello svolgimento delle lezioni aperte, quando un professore farà una domanda alla classe, non chiamerà a rispondere il primo che ha alzato la mano, bensì colui che (a suo giudizio) ha scritto il post migliore. E' quindi inutile precipitarvi per rispondere. Preoccupatevi, invece, di fare un bel post per ottenere dei punti importanti per la vostra casata. Nel caso in cui colui che è stato chiamato risponderà in modo errato o incompleto, il professore chiamerà l'utente che, dopo il primo, lo ha maggiormente impressionato.

INCANTESIMI

Quando fate un incantesimo, non potete essere voi a decidere se andrà a buon fine o meno, e neanche scegliere quali effetti potrebbe avere sul vostro bersaglio. Sarà l'altro personaggio a decidere, ma tenete conto che dovrete essere ragionevoli nelle vostre decisioni. Se avete undici anni o se non avete seguito ancora abbastanza lezioni, è difficile che possiate eseguire incantesimi troppo difficili o che possiate difendervi da quelli di studenti di livello superiore.

NON potete eseguire incantesimi di vostra invenzione o, in ogni modo, che non siano presenti nei libri. Trovate una lista compilata da noi qui. Come studenti, ci sono incantesimi di livello avanzato che non vi è permesso fare in nessuna situazione. In ogni caso, potrete eseguire solo gli incantesimi che avete imparato a lezione. Per qualsiasi incantesimo aggiuntivo dovrete spiegare all'interno del gdr come avete fatto ad impararlo. Se perdete lezioni, chiedete al professore della materia, e solo a lui, come fare per recuperarle.

Non è possibile imparare incantesimi dai professori al di fuori delle lezioni. Gli incantesimi si apprendono solo a lezione ed eventualmente da altri studenti per un recupero approvato dal docente della materia in questione. Nessuna eccezione può trasgredire alla regola, a meno che non sia approvata dagli admin per motivi più che validi.

AUROR E MANGIAMORTE

Per evitare le solite domande “posso essere un auror?” o “posso essere un mangiamorte?” sappiate che NON siete voi a decidere se e quando entrare a far parte dell’uno o dell’altro schieramento. Saranno invece gli amministratori, tenendo conto del vostro livello di bravura nelle ruolate e del carattere del vostro pg, a decidere se siete adatti ad unirvi ad una delle due fazioni. In quel caso saranno loro a contattarvi.


SPOSTAMENTI

Per quanto riguarda gli spostamenti, la smaterializzazione è permessa solamente dopo il superamento dei M.A.G.O. Fino a quel momento non potrete utilizzare elfi domestici o fenici, ma solamente Metropolvere e/o Nottetempo.

SALIRE DI ANNO

Come avrete visto nella Scheda Base del personaggio, tutti gli studenti hanno 11 anni all'inizio del gioco. Per aumentare i propri anni è inutile fare richieste agli admin. Saranno loro a proporvelo una volta viste le vostre qualità (in fatto di ruolate e sviluppo del personaggio). Se vi riterranno consoni alla "crescita", potrete scegliere un'età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Se ne volete di più dovrete invece procedere allo svolgimento dell'esame G.U.F.O., che sarà sempre ad opera degli admin, seguendo le regole che vi verranno comunicate. In caso di superamento dell'esame potrete avere 15 anni. In caso contrario vi dovrete fermare a 14 fino all'esame successivo. Un'ulteriore aumento di età e quindi il raggiungimento dell'ultimo anno di scuola si avrà solamente in base alla vostra frequenza nel forum e alle vostre capacità.

LOVE ZONE

Questa sezione è dedicata ad un limitato numero di utenti che si siano distinti per qualità delle ruolate. Per premiare il loro impegno gli sarà quindi accordato l’accesso a questa zona in cui potranno evolvere la loro relazione sentimentale e far avere un rapporto ai loro pg.
Ricordate che potete fare richiesta di accesso agli admin. Saranno loro a scegliere le persone più meritevi di entrarvi.


Come avete visto il vostro modo di ruolare influenza molto ciò che sarà la vostra vita nel forum. Meglio ruolate e più possibilità avrete di creare nuove ed interessanti situazioni per il vostro personaggio, oltre che essere coinvolti in eventuali quest.


Per ora è tutto. Ricordate che potremmo aggiungere qualcosa in qualsiasi momento.

Buon divertimento!

L'amministratore
Torna in alto Andare in basso
https://magicgdr.forumattivo.com
 
REGOLAMENTO GENERALE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» REGOLAMENTO LEZIONI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Hogwarts School :: I PRIMI PASSI :: Regole e Informazioni-
Vai verso: